Benvenuti nei Sassi di Matera con Giulio.

 

 

I Sassi di Matera: patrimonio mondiale

Matera, la città eterna, il più antico insediamento urbano in cui la vita scorre ininterrottamente dalla Preistoria fino ai giorni nostri.

Un piccolo grande gioiello nel profondo Sud d’Italia che ha deciso di sfidare il tempo, vincendo la propria sfida divenendo Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Matera è situata nella parte lucana della Murgia, un vasto altopiano carsico il cui elemento predominante è la roccia (da “murex” in latino).

I primi importantissimi insediamenti preistorici e gli antichi rioni Sassi si affacciano a strapiombo sul torrente Gravina, un piccolo corso d’acqua che nasce in Puglia e confluisce nel Bradano.

Questo piccolo torrente nel corso dei millenni, scavando dolcemente il suo letto, ha creato intorno a se una specie di canyon naturale.

La roccia tipica di questo territorio è il tufo, la relativa facilità con cui l’uomo ha potuto lavorarla ha consentito ai materani dei diversi millenni di poter modellare e scavare nelle ripide discese dei canyon fino a costruire abitazioni e chiese.

Il territorio circostante è stato così adattato alle diverse esigenze dell’uomo, fino a diventare parte di un complesso sistema di conservazione delle acque.

 

info

 

whatsapp
Invia
Giulio Guida Matera
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.